Trucco semipermanente
Quali sono i motivi che ne hanno riscontrato un così diffuso consenso?
Lo scopo del trucco semipermanente è quello di valorizzare labbra, occhi e sopracciglia: il viso deve essere naturale in ogni circostanza.
Il volto esprime il nostro stato di benessere interiore ed esteriore ed il ruolo della donna sta cambiando: è una donna che lavora, fa sport, è mamma, è compagna, porta lenti a contatto o occhiali da vista, soffre di allergie ai tradizionali prodotti da trucco e cerca soluzioni veloci e pratiche che le consentano di esprimersi al meglio in ogni occasione.
Per rispondere a queste esigenze ecco che il trucco semipermanente ci permette di mostrarci sempre perfette in ogni momento.
E’ una soluzione per tutte le esigenze, che ci permette di essere sempre curate anche appena alzate dal letto, di poter andare tranquillamente in piscina o in palestra senza che l’acqua o il sudore rovinino il make-up e di risparmiare il tempo impiegato a truccarci.
Questi sono alcuni dei motivi per cui il trucco semipermanente attrae sia le ragazze sia le donne più mature.
Quali parti del viso è possibile trattare?
- L’occhio:
- Le labbra:
- Sopracciglia:
per ingrandirlo, allungarlo, ravvivare lo sguardo con effetto eye-liner più o meno marcato a seconda dello studio del trucco fatto prima di sottoporsi alla seduta e tenendo conto delle aspettative e dei desideri della cliente, inoltre è possibile infoltire le ciglia con una tecnica infracigliare, senza uso di colla e ciglia finte, con un risultato naturale e poco visibile per ottenere uno sguardo penetrante ed assolutamente personale.
per correggere labbra sottili o con contorni sbiaditi, per ridefinire le linee che con il tempo si sono spente o del tutto sparite il tutto in una totale naturalezza sia nelle linee che nei colori. Si può pensare anche di riempirle rendendole più carnose ottenendo così una bocca più sensuale se questo è il desiderio della cliente.
per ridisegnare una linea delle sopracciglia, vera chiave di volta del viso, dove l’arcata è impoverita da una eccessiva epilazione o totalmente irregolare o con radi peli che non definiscono la cornice del volto. Le sopracciglia devono valorizzare lo sguardo, cosa molte volte non considerata come punto di forza.
E’ possibile attraverso piccoli ritocchi mimetizzare dei difetti?
Sì, è possibile intervenire ad aiutare le donne, per esempio dopo interventi chirurgici che hanno lasciato loro dell’assenza di colore come nel caso dover ridisegnare e pigmentare l’areola mammaria.
Le cicatrici tra i capelli si riescono ad eliminare, per le altre si riesce a dare un’ aspetto più accettabile come nell’infoltimento del cuoio capelluto.
Mascherare le macchie della vitiligine o correggere un tatuaggio.
Correggere piccole imperfezioni o asimmetrie del volto.
Che differenza c’è tra un tatuaggio e un trucco semipermanente?
Il tatuaggio è una tecnica che utilizza attrezzature ed aghi che incidono in profondità la pelle, in modo indelebile.
Queste attrezzature sono molto potenti e permettono di creare delle sfumature di colore e disegni molto estesi sul corpo ma non sono adatte ad essere utilizzate sul viso.
Le macchine utilizzate da noi truccatori lavorano più in superficie permettendoci un disegno più piccolo ed i pigmenti utilizzati sono micronizzati: cioè, sono particelle più piccole arricchite con ioni di calcio e magnesio per un impianto perfetto con resa e stabilità nei colori straordinaria in totale sicurezza d’uso e quindi più facilmente eliminabili dalla pelle.
Per il trucco semipermanente è sempre meglio affidarsi ad una estetista qualificata con specializzazione in trucco e che abbia l’abilitazione frequentando il corso alla Scuola Superiore di Sanità a Trento.
Il trattamento è doloroso?
E’da 14 anni che faccio il trucco semipermanente e non c’è mai stata una cliente che abbia lasciato il lavoro in sospeso per il dolore.
Certo non si può dire una cosa piacevole, solo fastidiosa, considerando che comunque la cosa è sempre molto soggettiva.
Al Cosmoprof di Bologna (la più importante fiera mondiale del settore) ho provato e “portato a casa”, due nuove apparecchiature appositamente studiate per le varie zone del volto con possibilità di trucco leggerissimo, in questo caso il fastidio è quasi zero: una per gli occhi e sopracciglia e l’altra per le labbra.
Abbiamo perfino la possibilità di avere delle forme diversificate di ago per un tratto più o meno marcato e per le persone più sensibili ed esigenti.
Il trucco permanente si può fare in qualunque periodo dell’anno?
Consigliato è il periodo da settembre ad aprile ma da noi è possibile farlo anche durante tutto l’anno visto che non abbiamo lunghi mesi caldi, avendo delle avvertenze particolari: non esporsi al sole o lampade, non usare creme o maschere irritanti, mantenere la pelle idratata e protetta anche dal calore eccessivo per almeno 15 giorni. Sono cose che vengono sempre discusse a seconda dei casi che si pongono e sta a noi professionisti indirizzare, consigliare e aiutare la clientela alla scelta migliore rispettando le loro necessità.
Di quante sedute necessita un trattamento?
Alle volte si riesce a sistemare il tutto con una seduta poi, a seconda dei casi, un ritocco è consigliato dopo un mese.
I lavori più impegnativi necessitano di più sedute a seconda della risposta cutanea che avremo.
Quanto dura?
La durata è soggettiva. L’eye-liner può durare fino a 10 anni, il contorno labbra è più delicato in quanto le labbra sono soggette a disidratazione ed esfoliazione frequente, quindi la durata si aggira attorno ai 2 anni; si consiglia perciò un ritocco quando vediamo che il colore schiarisce per mantenerlo bello ed uniforme nel tempo.
Il ritocco implica poco tempo nell’esecuzione e si è subito a posto.
Se non dovesse piacere è possibile toglierlo?
Preferisco sempre intervenire quando la cliente è sicura e convinta di farlo, invitandola prima a truccarsi la zona da trattare per un paio di mesi per abituarsi sia lei che i suoi famigliari all’esito del lavoro.
Nel caso in cui si dovesse cambiare idea basta non ritoccarlo più e il colore sbiadirà nel giro di pochi mesi.
Io lavoro molto con le turiste che desiderano cambiare o migliorare i trucchi già fatti: c’è la possibilità di usare dei pigmenti color della pelle per coprire e poi ridisegnare altre linee oppure cambiare il colore già esistente con risultati davvero ottimi.